Description
L’Hortus Conclusus di Benevento è un’installazione-sculpture a cielo aperto realizzata nel 1992 da Domenico “Mimmo” Paladino, in collaborazione con gli architetti Roberto Serino e Pasquale Palmieri e con il lighting designer Filippo Cannata. Si trova all’interno di uno degli orti del Convento di San Domenico, nei pressi di Vico Noce, ed è accessibile da Corso Garibaldi.
Il nome “hortus conclusus” (giardino chiuso) richiama la tradizione monastica di spazi protetti e meditativi: luoghi di contemplazione e raccoglimento in cui l’uomo si confronta con la propria interiorità. Attraverso un “percorso della memoria”, l’opera invita il visitatore a riscoprire le radici storiche e culturali di Benevento, dai miti classici alle influenze sannitiche e longobarde.
Il perimetro del giardino è costituito in parte dalle antiche mura del convento e in parte da nuove murature in mattoni, punteggiate da pietre e inserti di bronzo che richiamano lo stile longobardo. La pavimentazione, fatta di pietre irregolari, evoca i vicoli storici della città, mentre aiuole di rose, gigli e palme sottolineano i temi della vita, della purezza e della rinascita.
Cavallo di bronzo: un grande profilo equino sul muro di cinta, con maschera dorata ispirata a quella di Agamennone, simboleggia il legame tra mito e potere.
Disco-fonte: un grande scudo infisso nel suolo da cui zampilla acqua, che si raccoglie in un catino rustico, segno di purificazione.
Figure fontana: sculture umanoidi dalle braccia allungate, con teste che sbocciano come fiori, e un “Ombrello capovolto” adornato da volti scolpiti.
Dettagli simbolici: conchiglie, teschi di bue, elmi sannitici e frammenti di colonne e capitelli, che rimandano alla stratificazione millenaria della città.
Nel 2005 l’intero complesso è stato oggetto di un restauro curato dallo stesso Paladino: i bronzi sono stati puliti e protetti, le fontane ripristinate e il verde rinnovato. Un piccolo chioschetto ottagonale, progettato da Alessandro Mendini, offre un punto di sosta. Oggi l’Hortus Conclusus è accessibile anche a visitatori con ridotta mobilità e continua a essere un luogo di incontro tra arte contemporanea, storia e meditazione.
Location
-
Vico Noce 39, 82100 Benevento Province Benevento, Italy
Add a review