Domenica 1 dicembre si terrà un Open Day dedicato al rilascio della carta di identità elettronica (CIE) presso gli uffici anagrafici comunali situati in Piazzale Iannelli. Un’opportunità per tutti i cittadini di ottenere la nuova versione del documento di identità, che offre maggiore sicurezza e praticità rispetto al tradizionale documento cartaceo.
L’iniziativa mira a facilitare l’accesso a questo importante documento, garantendo un servizio dedicato anche nei giorni festivi, per andare incontro alle esigenze di chi ha difficoltà a recarsi presso gli uffici durante i normali orari di apertura. Durante l’Open Day, i cittadini potranno ricevere assistenza specializzata da parte del personale anagrafico, pronto a rispondere a tutte le domande sul processo di emissione della CIE.
La carta di identità elettronica si configura non solo come un documento identificativo, ma anche come uno strumento fondamentale per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Dotata di un microchip, la CIE consente infatti l’accesso sicuro a servizi online, certificando l’identità del titolare in maniera semplice e veloce.
Si ricorda che per ottenere la carta di identità elettronica è necessario prendere appuntamento ed essere muniti di una fototessera recente, del pagamento dei diritti di emissione e di un documento di identità valido per l’identificazione, se si tratta del primo rilascio o se la CIE precedente è stata smarrita o rubata.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a cogliere questa occasione per dotarsi di un documento di identità all’avanguardia, capace di semplificare le interazioni con la Pubblica Amministrazione e garantire al contempo elevati standard di sicurezza.